Maggioli Editore

Informazioni

Censimentonline.it

Le rilevazioni dei Censimenti rappresentano statistiche a carattere universale e sono svolte ogni dieci anni; periodicità che è sempre stata rispettata con le uniche eccezioni del Censimento del 1936 (che doveva inaugurare una “serie” quinquennale) e il mancato svolgimento del Censimento del 1941 (a causa del conflitto bellico).
Nel tempo, i Censimenti sono divenuti di tre diversi tipi: il Censimento generale dell’agricoltura (CA), il Censimento generale della popolazione e delle abitazioni (CP), il Censimento generale dell’industria e dei servizi (CIS).
Il Censimento generale dell’agricoltura si svolge, con metodiche diverse, generalmente nell’anno antecedente (con riferimento alle date dell’annata agraria), mentre gli altri due si svolgono nel 1° anno dispari di ogni decennio.

Le operazioni del Censimento vedono coinvolte le diverse istanze del SISTAN, dall’ISTAT fino ai Comuni; per questi ultimi gli uffici comunali di statistica (U.C.S.) si tramutano in uffici comunali di censimento (U.C.C.) e partecipano a fasi preparatorie di non poco conto.
Appare quindi utile la messa a disposizione degli operatori dei comuni di un sito web che, non solo raccolga le norme e le istruzioni, ma sia un vero e proprio strumento di supporto per ognuna delle diverse fasi del Censimento: le fasi preparatorie, le attività di rilevazione, le verifiche e controlli qualitativi e quantitativi, le fasi successive alle rilevazioni, fino alle operazioni di confronto e revisione di talune registrazioni amministrative collegate.

Il servizio è quindi una “bussola” capace di guidare l’attività di quanti, a vario titolo nei comuni sono chiamati a cooperare per l’effettuazione e la buona riuscita dei Censimento.

 

Per qualsiasi necessità e informazione non esiti a contattare il suo agente di zona, o il nostro servizio clienti (tel: 0541/628200 - fax: 0541/622060)

Oppure @ Contatti la redazione

Previous Next
Previous Next